Seiteninhalt

Utilizzo di WFS

Utilizzo di WFS

Le seguenti informazioni e brevi istruzioni per l'uso sono state studiate per l'utilizzo di WFS.

 

Cosa significa esattamente WFS?

WFS è l'acronimo di "Web Feature Service". Con questo termine si intende un servizio di carte che può essere utilizzato con la tecnologia internet. Sul server viene creato un file con una serie di dati vettoriali che viene poi inviato al client. Dal momento che al client viene inviato unicamente l'estratto desiderato, in questo modo possono venire utilizzati anche grandi record di dati.

 

Come si utilizza un WFS? 

Per poter utilizzare un WFS è necessario un client WFS o un programma GIS compatibile con livelli WFS. Il server WFS invia i dati richiesti tramite il client WFS al client stesso. Con il client WFS è ad esempio possibile definire il modo in cui devono essere rappresentati i dati. Il modo in cui avviene la comunicazione tra client e server è stato definito dall'organizzazione internazionale di produttori di software "Open Geospatial Consortium", in breve OGC.

 

Qual è la differenza tra un WFS e una carta tematica interattiva? 

Al contrario del WFS, dove uno o più livelli affini dal punto di vista tematico vengono visualizzati con un programma WFS-compatibile installato localmente, con una carta interattiva anche il client necessario per la sua visualizzazione viene messo a disposizione tramite internet.

 

Qual è la differenza tra un WMS e un WFS? 

Il WMS mette a disposizione dei server per l'estratto della carta richiesto e i livelli desiderati un'immagine di riproduzione, il WFS una serie di dati vettoriali.

 

È possibile combinare più WFS e WMS? 

Il fatto di poter combinare liberamente tra di loro più livelli è tra le altre cose uno dei grandi vantaggi del WFS e del WMS.

 

Perché i WFS non contengono di regola geodati di base? 

I geodati di base sono spesso dati di riproduzione e il loro utilizzo è limitato da una licenza.

 

WMS dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni 

Gli URL del WFS dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni si possono trovare nel catalogo dei geoservizi.

 

Alcuni esempi di client WFS: 

Quantum GIS e ArcMap